Un pomeriggio sulle ciaspole partendo da Malga Millegrobbe, a Lavarone (TN). Un itinerario semplice, adatto a tutti, ma non per questo meno affascinante delle sue varianti più impegnative.
Tutti i dettagli utili, dal noleggio delle ciaspole al percorso da seguire.
Chi l'ha detto che è possibile andare per sentieri solo durante la stagione estiva? L'alternativa per avventurarsi anche d'inverno negli innumerevoli percorsi offerti dalla rete escursionistica dell'Alpe Cimbra c'è, basta dotarsi di ciaspole e seguire uno dei vari itinerari proposti.
Camminare nella neve, in un contesto di dominio supremo della natura incontaminata, con la cornice delle alte vette innevate tutt' attorno, esercita un fascino particolare nel camminatore, uno stato di libertà assoluto e uno stimolo alla scoperta di luoghi che sembrano mutare completamente, da una stagione all'altra.
Se siete alla prime armi con le ciaspole o se, semplicemente, non avete molto tempo a disposizione, vi propongo un itinerario breve e semplice che vi permetta di assaporare l'emozione del cammino nei boschi d'inverno, senza troppa fatica.
IL PERCORSO
Il punto di partenza dell'itinerario è Malga Millegrobbe (qui la posizione da inserire in Google Maps), dove è disponibile un ampio parcheggio per la vostra auto.
La Malga, inserita in un contesto naturale davvero scenografico, è punto di riferimento per diverse attività invernali: Fat bike (la bici con ruote di dimensioni tali da consentire la percorrenza di sentieri anche su neve), Sci di fondo (con un circuito di 35KM di piste, dalle più facili alle agonistiche), Piste per Sleedog (per gli sportivi che corrono con i cani da slitta) e, ovviamente, ciaspole.
Malga Millegrobbe offre anche la possibilità di pernottamento, la sosta per i camper, un'area welness e un bar/ristorante.
Il ristorante è composto da una sola interna e uno spazio esterno, fruibile anche d'inverno grazie ai funghi riscaldanti, e il menu è in stile gourmet, mantenendo la classicità dei piatti trentini (lo sapevate che la Malga ha anche partecipato al programma 4 ristoranti, di Alessandro Borghese?).
Vista la popolarità del luogo ed essendo punto di riferimento per tutte le attività menzionate, nel caso in cui vogliate fermarvi al ristorante consiglio di prenotare un tavolo con anticipo.
Per chi invece preferisce un piatto veloce, è disponibile un chiosco che serve panini e bevande, tra cui un ottimo vin brulè alle mele, analcolico, veramente gustoso.
Ma veniamo al nostro percorso... da Malga Millegrobbe ci sono diversi sentieri disponibili, di difficoltà variabile, io ho optato per Il giro del forte, un giro ad anello che in 5KM vi riporterà al punto di partenza.
Se non disponete di ciaspole non vi preoccupate, è possibile noleggiarle direttamente al Noleggio di Malga Millegrobbe, posto sotto il ristorante, al costo di 10euro per l'intera giornata (ciaspole+bacchette da trekking).
La partenza del sentiero è esattamente a fianco della cassa per lo skipass sci di fondo.
Il percorso ha inizio in piano, su un sentiero battuto (dove quindi non sono necessarie le ciaspole), per poi addentrarsi nel bosco, in uno scenario magnifico, quasi fiabesco.
Dopo un lieve dislivello, la visuale si apre ed ecco comparire le alte cime innevate, in lontananza, a creare una cornice perfetta per questo scenario magico.
Dopo la prima mezz'ora di cammino il sentiero non è più battuto (ed ecco che è necessario indossare le ciaspole) e, non trovando indicazioni per il forte, finisco con il perdere la via. Durante il percorso troverete comunque diversi segnali CAI che vi permetteranno di prendere deviazioni, nel caso vogliate allungare il percorso (per esempio, la deviazione per Luserna o per il sentiero tematico il percorso degli alberi) e di orientarvi, quindi non preoccupatevi se, come me, finirete per prendere strade impreviste 😀. I percorsi dello sci di fondo e la Malga in lontananza saranno i punti di riferimento da utilizzare per rientrare alla base.
Dopo un breve fuori pista, infatti, riesco a ricongiungermi ad un sentiero battuto e a rientrare, dal versante opposto .Peccato non essere riuscita a raggiungere il forte, ma il sentiero improvvisato è stato comunque di incredibile bellezza
DETTAGLI SENTIERO
Lunghezza: 5KM, percorso ad anello
Altitudine: 1410 mslm
Difficoltà: facile
Dislivello: 150m
Durata: 1h:30 circa
Fonti d'acqua: no, è possibile acquistare l'acqua a Malga Millegrobbe, prima della partenza
Ristoro: Malga Millegrobbe, alla partenza o all'arrivo
Noleggio Ciaspole: si, sotto il ristorante
COSA PORTARE
Per un'ottima esperienza con le ciaspole, è necessaria qualche accortezza nell'abbigliamento, per mantenere i piedi asciutti durante la camminata.
Ghette (perfette per evitare che, nei tratti fuori pista o nelle deviazioni poco battute, la neve entri da sopra lo scarpone, bagnandovi i piedi)
Scarpone impermeabile con caviglia alta
Calze termiche
Vestiti adatti alla percorrenza su neve (strati a cipolla, perchè camminare con le ciaspole, specialmente in salita o nei tratti meno battuti, è piuttosto faticoso)
Per una bella giornata nella neve, percorrendo un sentiero semplice senza rinunciare alla bellezza, non perdetevi questo incantevole percorso
Kommentare