top of page

ARTE SELLA- IL MUSEO TRA LE MONTAGNE

Writer's picture: Sara PigmeiSara Pigmei

Updated: Nov 2, 2020

Alla ricerca di idee per una domenica fuori porta? Arte Sella è un luogo magico dove arte e natura si incontrano, generando un'esperienza unica.



Arte Sella è un museo a cielo aperto a Borgo Valsugana, in Trentino, ideale per trascorrere una giornata dedicata all'arte non rinunciando ad una passeggiata immersi nella natura.

Le opere sono realizzate a partire da elementi naturali come sassi, pietre, tronchi, rami e legno e sono disposte lungo un percorso all'interno di un bosco, creando così un perfetto equilibrio tra le opere stesse e il loro contesto di esposizione.



Informazioni utili

Arte Sella si compone di due percorsi espositivi: Villa Strobele e Malga costa, le due aree distano circa 4KM l'una dall'altra e sono collegate da un bellissimo sentiero, il Sentiero Montura, si può quindi decidere di coprire la distanza a piedi o muoversi in macchina (sono disponibili parcheggi gratuiti in entrambe le zone).

Se avete poco tempo, parcheggiate la macchina in prossimità di Malga Costa (il parcheggio è segnalato come ''ultimo parcheggio'') e poi, terminata la visita, spostatevi in auto parcheggiando nei pressi di Villa Strobele (tempo stimato per entrambe le visite, spostandovi in auto, 1h:30 minuti).

Se vi piace camminare e volete dedicare mezza giornata alla scoperta di questo splendido angolo d'arte contemporanea, parcheggiate l'auto in corrispondenza del punto informazioni (vicino al ristorante Al Legno), raggiungete quindi Villa Strobele e dedicatevi alla visita di una decina di opere ospitate all'interno del giardino ( lunghezza 500m, tempo stimato circa 20 minuti), dopodiché percorrete il Sentiero Montura (1h:30 circa di cammino, in piano) per godere appieno del panorama circostante, arriverete così a Malga Costa, l'area più ampia, un percorso in mezzo al bosco che ospita circa 20 opere (lunghezza 1KM, tempo stimato 45 minuti).

Per percorrere l'intero tratto a piedi e tornare all'auto considerate circa 4h.


All'interno dell'area di Malga Costa è presente un ristorante, Dall'Ersilia, dove è possibile mangiare all'aperto sotto un meraviglioso arco di alberi. E' consigliabile la prenotazione.


Il costo del biglietto, grazie al quale è possibile accedere ad entrambe le aree espositive, è di 8 euro. Sono disponibili delle riduzioni, per informazioni clicca qui.

La passeggiata è prevalentemente in piano e non presenta particolari difficoltà, trattandosi comunque di un percorso in mezzo al bosco consiglio di indossare scarpe comode.

Attenzione alle ore di luce: essendo un museo a cielo aperto, la visibilità delle opere è strettamente vincolata alla luce naturale, quindi tenetelo in considerazione quando organizzate la vostra visita


Perchè Arte Sella?
  • è uno di quei rari casi in cui l'intervento umano si è inserito, con eleganza, a supporto della natura, valorizzandola

  • il piacere di trascorrere una giornata all'aria aperta abbinando un'esperienza culturale

  • la bellezza dei paesaggi! Arrivare ad Arte Sella, lungo la splendida strada panoramica che sale maestosa tra le montagne, vale il viaggio.

  • In particolare il percorso di Malga Costa è spettacolare. Le alte cime montuose, il verde dei pascoli e il silenzio dei luoghi sono una cornice magica per apprezzare la genialità e l'armonia delle opere



Enjoy!

19 views0 comments

Recent Posts

See All

Kommentare


  • Twitter
  • LinkedIn

©2020 what a wonderful world created in October2020

bottom of page