Alla ricerca di idee per una domenica fuori porta? Arte Sella è un luogo magico dove arte e natura si incontrano, generando un'esperienza unica.
Arte Sella è un museo a cielo aperto a Borgo Valsugana, in Trentino, ideale per trascorrere una giornata dedicata all'arte non rinunciando ad una passeggiata immersi nella natura.
Le opere sono realizzate a partire da elementi naturali come sassi, pietre, tronchi, rami e legno e sono disposte lungo un percorso all'interno di un bosco, creando così un perfetto equilibrio tra le opere stesse e il loro contesto di esposizione.
Informazioni utili
Arte Sella si compone di due percorsi espositivi: Villa Strobele e Malga costa, le due aree distano circa 4KM l'una dall'altra e sono collegate da un bellissimo sentiero, il Sentiero Montura, si può quindi decidere di coprire la distanza a piedi o muoversi in macchina (sono disponibili parcheggi gratuiti in entrambe le zone).
Se avete poco tempo, parcheggiate la macchina in prossimità di Malga Costa (il parcheggio è segnalato come ''ultimo parcheggio'') e poi, terminata la visita, spostatevi in auto parcheggiando nei pressi di Villa Strobele (tempo stimato per entrambe le visite, spostandovi in auto, 1h:30 minuti).
Se vi piace camminare e volete dedicare mezza giornata alla scoperta di questo splendido angolo d'arte contemporanea, parcheggiate l'auto in corrispondenza del punto informazioni (vicino al ristorante Al Legno), raggiungete quindi Villa Strobele e dedicatevi alla visita di una decina di opere ospitate all'interno del giardino ( lunghezza 500m, tempo stimato circa 20 minuti), dopodiché percorrete il Sentiero Montura (1h:30 circa di cammino, in piano) per godere appieno del panorama circostante, arriverete così a Malga Costa, l'area più ampia, un percorso in mezzo al bosco che ospita circa 20 opere (lunghezza 1KM, tempo stimato 45 minuti).
Per percorrere l'intero tratto a piedi e tornare all'auto considerate circa 4h.
All'interno dell'area di Malga Costa è presente un ristorante, Dall'Ersilia, dove è possibile mangiare all'aperto sotto un meraviglioso arco di alberi. E' consigliabile la prenotazione.
Il costo del biglietto, grazie al quale è possibile accedere ad entrambe le aree espositive, è di 8 euro. Sono disponibili delle riduzioni, per informazioni clicca qui.
La passeggiata è prevalentemente in piano e non presenta particolari difficoltà, trattandosi comunque di un percorso in mezzo al bosco consiglio di indossare scarpe comode.
Attenzione alle ore di luce: essendo un museo a cielo aperto, la visibilità delle opere è strettamente vincolata alla luce naturale, quindi tenetelo in considerazione quando organizzate la vostra visita
Perchè Arte Sella?
è uno di quei rari casi in cui l'intervento umano si è inserito, con eleganza, a supporto della natura, valorizzandola
il piacere di trascorrere una giornata all'aria aperta abbinando un'esperienza culturale
la bellezza dei paesaggi! Arrivare ad Arte Sella, lungo la splendida strada panoramica che sale maestosa tra le montagne, vale il viaggio.
In particolare il percorso di Malga Costa è spettacolare. Le alte cime montuose, il verde dei pascoli e il silenzio dei luoghi sono una cornice magica per apprezzare la genialità e l'armonia delle opere
Enjoy!
Kommentare